Profumi Dal Forno

Il portale Open Source dei lievitati casarecci

Risoluzione minima consigliata: 1024x768
Vai al Portale Cerca con google in profumidalforno.it
Oggi è 21 set 2014, 03:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Utilizzo del farro nelle spezzature
MessaggioInviato: 26 nov 2012, 09:11 
Non connesso
Mastro Fornaro

Ciao a tutti,

Come parecchi nel forum, ultimamente ho iniziato anche io a fare un po' di prove con il farro.

Mi chiedevo se, non usandolo in purezza, si potessero prendere due piccioni con una farina.
In sostanza, oltre al fattore gusto, mi chiedo se il farro si possa utilizzare anche per accelerare
la maturazione delle altre farine eventualmente presenti in una spezzatura (frumento ad esempio).

Che ne pensate?

ciao,
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del farro nelle spezzature
MessaggioInviato: 26 nov 2012, 23:32 
Non connesso
Mastro Fornaro

alext79 ha scritto:
Ciao a tutti,

Come parecchi nel forum, ultimamente ho iniziato anche io a fare un po' di prove con il farro.

Mi chiedevo se, non usandolo in purezza, si potessero prendere due piccioni con una farina.
In sostanza, oltre al fattore gusto, mi chiedo se il farro si possa utilizzare anche per accelerare
la maturazione delle altre farine eventualmente presenti in una spezzatura (frumento ad esempio).

Che ne pensate?

ciao,
Alessandro

Alessa', il farro non accelera niente, anzi.... tocca sempre vedere di che farro si parla, del piccolo (o antico), del forte (o duro) o dello Spelta ( quello usato da tutti, grano tenero in tutto e per tutto). E' un sapore diverso ed è una moda. Il farro rende bene nella 2.0, sostituendo il Cappelli con il farro forte e il frumento forte con lo spelta, ma rimane sempre gommoso rispetto al frumento, perché è un cereale antico e non evoluto. Non te ce impazzi' troppo.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo del farro nelle spezzature
MessaggioInviato: 27 nov 2012, 08:48 
Non connesso
Mastro Fornaro

Lungo ha scritto:
Alessa', il farro non accelera niente, anzi.... tocca sempre vedere di che farro si parla, del piccolo (o antico), del forte (o duro) o dello Spelta ( quello usato da tutti, grano tenero in tutto e per tutto). E' un sapore diverso ed è una moda. Il farro rende bene nella 2.0, sostituendo il Cappelli con il farro forte e il frumento forte con lo spelta, ma rimane sempre gommoso rispetto al frumento, perché è un cereale antico e non evoluto. Non te ce impazzi' troppo.....

Grazie, m'hai tolto un dubbio!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora