|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
| Autore |
Messaggio |
|
livorno46
|
Oggetto del messaggio: Re: Pizza (quasi-)Napoletana Inviato: 15 lug 2009, 07:49 |
|
 |
| Apprendista Fornaio |
|
La prossima pizza che faccio la fotografo e te la mostrerò. Uso solo farina Manitoba (che costa purtroppo quattro volte di più della farina normale "00") per avere un impasto elastico; durante la stesura della pizza (a mano e su piano di marmo) non si hanno problemi. Volendo si può fare metà Manitoba e metà farina "00". L'importante è lasciare sempre il cornicione. Aggiungendo il pomodoro (io uso pomodoro di produzione bio prodotto nella zona di Cecina (LI)) il cornicione deve rimanere libero. Preparo l'impasto con una impastatrice CLATRONIC (veramente comoda). Dosi: 1 lt. di acqua leggermente tiepida, 25/30g di lievito di birra, 1 e 1/2 cucchiaio di sale, 100g di olio extra vergine di oliva e aggiungo farina tanta quanta ne serve per avere un impasto giusto (ca. 1,6Kg). Metto a lievitare per ca. 2 ore in contenitore di polistirolo (quelli che usano per il trasporto delle mozzarelle e che i negozi di formaggi buttano). Dopo faccio dei panetti di 250/260g e metto di nuovo a lievitare per ca. 2 ore. La margherita, classica, viene guarnita con mozzarella,parmigiano grattugiato, basilico e olio extra vergine di oliva. Se devi farla nel forno elettrico (deve essere ventilato) puoi fare l'impasto un pò più morbido, la temperatura deve essere oltre 200°C, e devi adagiare la pizza su carta da forno direttamente sulla griglia del forno, non nella teglia. A metà cottura togli la carta da sotto la pizza. Puoi provare a cuocere la pizza mettendola sulla retina, quelle tonde ca. 30cm di diam. usate come paraschizzi per le fritture. Provare per credere. 
|
|
| Top |
|
 |
|
livorno46
|
Oggetto del messaggio: Re: Pizza (quasi-)Napoletana Inviato: 10 ago 2009, 19:34 |
|
 |
| Apprendista Fornaio |
|
 Ecco l'ultima pizza che ho fatto!!!!!!!!!!!Che ne dite?
| Allegati: |

|
|
|
| Top |
|
 |
|
Carlo
|
Oggetto del messaggio: Re: Pizza (quasi-)Napoletana Inviato: 12 ago 2009, 21:52 |
|
 |
| Mastro Fornaro |
 |
|
|
| Top |
|
 |
|
livorno46
|
Oggetto del messaggio: Re: Pizza (quasi-)Napoletana Inviato: 14 ago 2009, 13:27 |
|
 |
| Apprendista Fornaio |
|
Concordo con il lievito della LIDL. Io uso solo quello e il risultato è buono. Per quanto riguarda la farina rimango fedele alla Manitoba. Ho provato a micelarla con la farina "rinforzata" del panificio, ma la pasta non è molto eleastica. La farina Manitoba la compero sfusa, costa un poco meno di quella confezionata dei supermercati. I risultati comunque sono sempre buoni, sia che cuocia in forno a legna che in forno elettrico. Ciao a tutti e .........BUON FERRAGOSTO 
|
|
| Top |
|
 |
|
SHANA
|
Oggetto del messaggio: Re: Pizza (quasi-)Napoletana Inviato: 10 dic 2009, 22:06 |
|
 |
| Panettiere Novizio |
 |
|
...se posso permettermi....la quantità di acqua dipende dalla capacità di assorbimento dell'acqua, so che è scontato ma è bene ribadirlo...poi...ho visto che è stata nominata la farina per pizza della Spadoni...l'ho usata diverse volte nel corso degli anni e a confronto con altre farine ho trovato qualche difettucio.....e dico che tra le farine disponibili presso i supermercati trovo migliore tra tutte la farina per pizza della Alimonti (quella con la sola figura della pizza sulla confezione). Per quanto riguarda l'aggiunta di Manitoba sono d'accordissimo, io suggerisco sempre di aggiungerne per la quantità di un terzo del totale della farina, ma questo accorgimento è ovviamente solo per le farine da supermercato, per quelle professionali non è assolutamente necessario perchè sono già miscelate con diverse farine adatte per pizza, tra cui anche la manitoba. Ah, una raccomandazione riguardante la solita tentazione delle massaie di usare il mattarello quando fanno la pizza, il matterello è un buono strumento per fare la pasta fatta in casa...ma decisamente pessimo per la pizza..usatre le mani gente, usate le mani...  Sperando di non essere stata inopportuna vi mando tanti bacetti 
|
|
| Top |
|
 |
|
giuseppect
|
Oggetto del messaggio: Re: Pizza (quasi-)Napoletana Inviato: 05 feb 2010, 14:45 |
|
 |
| Panettiere Novizio |
|
Salve a tutti, dopo il primo tentativo fallito, con addirittura la farina Pizza Gran Sapore della SPadoni (che contiene già sale e lievito) voglio provare a impastare secondo questa " tecnica" solo che mi chiedevo una cosa. Io a casa non ho il cubetto di lievito ma il lievito disidratato Mastrofornaio della Paneangeli (spero non mi spariate per questo  ). Sul retro della bustina leggo che 7gr (ovvero una bustina) corrisponde a un cubetto da 25 gr (può essere ) e che si utilizza per impasti con farina da 500 gr...ma un cubetto di lievito da 25 gr non si usa per 1 kg di farina di solito? Comunque, riagganciandomi agli ingredienti.. per due pizze userò 320 gr di farina di cui il 40% di manitoba (ho comprato la manitoba spadoni..) 10 gr di sale e poi si dovrebbero usare 200 ml di acqua partendo da 1 litro di acqua in cui sono sciolti 4 gr di lievito. Se io uso quello disidratato, assumendo come vero ciò che è scritto sul retro della bustina di lievito, facendo una proporzione 25 gr di lievito in cubetto : 7 gr di lievito disidratato = 4 gr di lievito in cubetto : X X= 28/25 = 1,12 gr di lievito in un litro? -.- Il problema è che anche se voglio misurare con la bilancia elettronica (che parte da 1 gr), il lievito disidratato sembra non essere percepito dalla bilancia e anche tirando fuori tutto il contenuto della bustina di certo non vengono calcolati 7gr di lievito. Cosa devo fare??? P.S. Scusate la mia ignoranza ma sono alle primissime armi 
|
|
| Top |
|
 |
|
Carlo
|
Oggetto del messaggio: Re: Pizza (quasi-)Napoletana Inviato: 05 feb 2010, 18:35 |
|
 |
| Mastro Fornaro |
 |
|
giuseppect ha scritto: Io a casa non ho il cubetto di lievito ma il lievito disidratato Mastrofornaio della Paneangeli (spero non mi spariate per questo  ). Sul retro della bustina leggo che 7gr (ovvero una bustina) corrisponde a un cubetto da 25 gr (può essere ) e che si utilizza per impasti con farina da 500 gr...ma un cubetto di lievito da 25 gr non si usa per 1 kg di farina di solito? Ciao Giuseppe, il rapporto tra lievito fresco e lievito secco in genere è di 3:1, quindi in teoria 8gr. di lievito secco corrispondono all'incirca ad un cubetto da 25gr. di lievito fresco. Personalmente non ho mai usato il lievito secco, quindi non so aiutarti precisamente, comunque in genere per un kilo di farina si usano massimo 2,5gr di lievito fresco (praticamente se consideri 4gr/litro ed un rapporto farina/acqua di 1,6 e facile fare il calcolo) giuseppect ha scritto: Comunque, riagganciandomi agli ingredienti.. per due pizze userò 320 gr di farina di cui il 40% di manitoba (ho comprato la manitoba spadoni..) 10 gr di sale e poi si dovrebbero usare 200 ml di acqua partendo da 1 litro di acqua in cui sono sciolti 4 gr di lievito.
40% di manitoba è tanta, dipende da quanto vuoi far maturare l'impasto; se fai un impasto in giornata (impasto la mattina e cottura la sera) non usare tutta quella manitoba; se hai una farina per pizza normale puoi usare quella, al limite con un 10% massimo di manitoba. giuseppect ha scritto: Se io uso quello disidratato, assumendo come vero ciò che è scritto sul retro della bustina di lievito, facendo una proporzione 25 gr di lievito in cubetto : 7 gr di lievito disidratato = 4 gr di lievito in cubetto : X X= 28/25 = 1,12 gr di lievito in un litro? -.- Il problema è che anche se voglio misurare con la bilancia elettronica (che parte da 1 gr), il lievito disidratato sembra non essere percepito dalla bilancia e anche tirando fuori tutto il contenuto della bustina di certo non vengono calcolati 7gr di lievito. Cosa devo fare??? P.S. Scusate la mia ignoranza ma sono alle primissime armi  Mi sa he qui ci puoi fare poco, ti devi trovare una bilancia che funzioni bene anche sulle piccole quantità, altrimenti ti tocca approssimare ad occhio... tira fuori tutta la bustina e cerca di dividere in 7 parti uguali... Saluti //Carlo
|
|
| Top |
|
 |
|
giuseppect
|
Oggetto del messaggio: Re: Pizza (quasi-)Napoletana Inviato: 08 feb 2010, 19:17 |
|
 |
| Panettiere Novizio |
|
Riciao a tutti. Mi chiedevo se fosse possibile utilizzare questo metodo per fare la pizza con farina di tipo integrale unita magari alla manitoba. I tempi di puntata e la lievitazione dei panetti rimangono gli stessi? Mi hanno consigliato di utilizzare metà e metà farina. Voi cosa ne dite? 
|
|
| Top |
|
 |
|
Carlo
|
Oggetto del messaggio: Re: Pizza (quasi-)Napoletana Inviato: 10 feb 2010, 18:56 |
|
 |
| Mastro Fornaro |
 |
|
Ciao Giuseppe, sinceramente non so che dirti, la pizza con la farina integrale è qualcosa che non riesco neppure ad immaginare. Sicuramente la farina integrale ha un assorbimento maggiore di acqua, ma un contenuto di glutine percentualmente inferiore, per ovvie ragioni, quindi potrebbe aver senso utilizzare un po' di manitoba per compensare; in ogni caso non userei comunque solo farina integrale+manitoba, magari potresti provare ad usare la farina integrale al 10-15% e vedere cosa esce fuori, ma ti prego apri un nuovo topic per discuterne! Va beh che questo si chiama (quasi-)Napoletana, ma con la farina integrale mi sa proprio che ci allontaniamo troppo dalla napoletana ed il (quasi-) non basta più a cavarcela!! Saluti //Carlo
|
|
| Top |
|
 |
|
giuseppect
|
Oggetto del messaggio: Re: Pizza (quasi-)Napoletana Inviato: 11 feb 2010, 15:30 |
|
 |
| Panettiere Novizio |
|
Hai ragione  Mi scusassi 
|
|
| Top |
|
 |