Ciao Ida,
ho spostato qui il tuo ultimo messaggio visto che inizi a parlare del metodo di Adriano di impasto indiretto.
Ach'io ultimamente mi sono soffermato sulla sperimentazione di questo metodo, che mi da buone soddisfazioni.
Io ho adottato le seguenti modifiche, nel corso delle varie prove:
1) Non utilizzo manitoba, solo farina Caputo Blu Pizzeria
2) Non uso olio nell'impasto
In questo modo l'impasto non mi regge piu' di 24 in frigo, forse 36, ma di più mi sembra veramente troppo. L'uso della manitoba ho notato che mi rendeva la pizza meno scioglievole e più difficile da digerire.
Tra l'altro la macchina del pane non credo che riesca a sviluppare più di tanto il glutine nell'impasto, non vorrei che tutte quelle ore in frigo siano effettivamente troppe, mantieni i panetti sott'occhio ed in caso anticipa la cottura.
Forse converrebbe mettere in frigo la massa di pasta intera, poi togliere dal frigo qualche ora prima di cuocere, stagliare e far lievitare i panetti due-tre ore prima di stendere, io volevo fare questa prova la prossima volta, in quanto poter mettere in frigo tutto l'impasto sarebbe molto più semplice da gestire (occupi molto meno spazio in frigo) in particolare se devi fare parecchie pizze.
Fammi sapere i feedback della tua prova comunque.
Fammi dire solo una ultima cosa: dal momento che ti piace così tanto la pizza, forse dovresti considerare la possibilità di acquistare una impastatrice!
Saluti
//Carlo