Profumi Dal Forno

Il sito amatoriale sui lievitati casarecci

Risoluzione minima consigliata: 1024x768
Vai al Portale Cerca con google in profumidalforno.it
Oggi è 08 set 2010, 00:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pizza con impasto indiretto (poolish)
MessaggioInviato: 22 gen 2010, 19:19 
Non connesso
Mastro Fornaro

Adriano ha scritto:
Mi spiego meglio: l'impasto deve arrivare al momento della cottura perfettamente lievitato. Si tagliano i panetti in forma più o meno quadrata e si ripiegano gli angoli sotto, evitando qualsiasi tipo di manipolazione. Dopo qualche minuto si stende e si inforna.

Il sistema serve proprio ad evitare l'innervamento del glutine dovuto alla manipolazione dello staglio, e se fatto a dovere i panetti si stendono praticamente da soli.

E' importante però che si faccia un impasto diretto e che si acquisisca una buona manualità.

Va beh, quindi non ci avevo capito niente, il mio era un impasto indiretto e sulla manualità... stendiamo un velo pietoso!

Saluti
//Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pietra refrattaria vs fornetto G3 ferrari
MessaggioInviato: 03 feb 2010, 17:40 
Non connesso
Panettiere Novizio

:mumble: :mumble: capisco
qui a Milano ho trovato solo la farina Molino Vigevano specifica per pizza..purtroppo non trovo altro
il mio impasto e'

poolish:
250gr acqua minerale temperatura ambiebte
150 gr di farina molino vigevano
100gr di Manitoba
1 gr lievito
1/2 cucchiaino di malto

l'indomani aggiungo
100 gr di farina Molino
100 gr di farina di Semola di grano duro
13gr di sale
10gr d'olio

impasto nella macchina del pane per 15 minuti
poi faccio riposare tutta la massa per 30 minuti/ 1 h circa
poi divido in panielli e via in frigo

quindi le 54h in frigo intendo proprio i panielli

pero' se penso che devo aspettare fino a sabato per mangiarla mi deprimo un po'...meglio che non ci penso va!!! :baby: :baby: :baby:
ieri notte ho sognato fornetti G3 ferrari volanti... credo che se non me lo compro al piu' presto mio marito mi porta in casa di cura :run:

Profilo  

MessaggioInviato: 03 feb 2010, 18:21 
Non connesso
Mastro Fornaro

Ciao Ida,

ho spostato qui il tuo ultimo messaggio visto che inizi a parlare del metodo di Adriano di impasto indiretto.

Ach'io ultimamente mi sono soffermato sulla sperimentazione di questo metodo, che mi da buone soddisfazioni.

Io ho adottato le seguenti modifiche, nel corso delle varie prove:

1) Non utilizzo manitoba, solo farina Caputo Blu Pizzeria
2) Non uso olio nell'impasto

In questo modo l'impasto non mi regge piu' di 24 in frigo, forse 36, ma di più mi sembra veramente troppo. L'uso della manitoba ho notato che mi rendeva la pizza meno scioglievole e più difficile da digerire.

Tra l'altro la macchina del pane non credo che riesca a sviluppare più di tanto il glutine nell'impasto, non vorrei che tutte quelle ore in frigo siano effettivamente troppe, mantieni i panetti sott'occhio ed in caso anticipa la cottura.

Forse converrebbe mettere in frigo la massa di pasta intera, poi togliere dal frigo qualche ora prima di cuocere, stagliare e far lievitare i panetti due-tre ore prima di stendere, io volevo fare questa prova la prossima volta, in quanto poter mettere in frigo tutto l'impasto sarebbe molto più semplice da gestire (occupi molto meno spazio in frigo) in particolare se devi fare parecchie pizze.

Fammi sapere i feedback della tua prova comunque.

Fammi dire solo una ultima cosa: dal momento che ti piace così tanto la pizza, forse dovresti considerare la possibilità di acquistare una impastatrice! ;)

Saluti :hello:
//Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: 03 feb 2010, 18:51 
Non connesso
Panettiere Novizio

Grazie x aver spostato qui il mio post e grazie delle cose che hai scritto
adesso pero' sono piena di dubbi :P secondo te quindi sarebbe meglio sostituirla con la semola o direttamente con la molino Specifica per pizza? X quanto riguarda l'impastatrice hai ragione e' nella mia lista ma dovrò aspettare un po' perché davvero non ci sta più nulla in cucina,già per il fornetto mio marito ha storto un po' il naso ma oramai lo desidero tanto.
Dici quindi che 54 ore son troppe? Va beh vedremo! Sabato posterò un po' di foto e speriamo bene :cook:

Profilo  

MessaggioInviato: 04 feb 2010, 12:56 
Non connesso
Mastro Fornaro

Ciao Ida,

con la semola sicuramente no, comunque devi usare delle farine che siano adeguate a reggere le ore di lievitazione che intendi fare; se usi farine medie non credo che ti reggono in frigo i panielli per 3gg.

Comunque l'unica cosa è provare e poi aggiustare il tiro, io faccio sempre così, anche in base alle farine che hai a disposizione.

//Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: 06 feb 2010, 17:58 
Non connesso
Panettiere Novizio

ciao a tutti oggi finalmente e' il giorno dedicatgo alla pizza...
riassunto:
mercoledi sera' ho preparato il poolish
giovedi mattina ho continuato l'impasto ed oggi dopo 55 ore di frigo i miei panielli sono dentro il forno spento a lienitare

nota negatova di oggi.... non ho trovato il fornetto ferrari....da nessuna parte...cosi' l'ho ornìdinato su internet e per la prossima settimana dovrei averlo.

per stasera useroì la pietra refrattaria con qualche accorgimento "rubato" da voi,ovvero
mettero' una teglia capovolta sulla quale posero' la regrattaria che sara' cosi' il piu' vicino possibile al grill che la scladera' per benino e poi infornero' la pizza con la Giopstagnola
i miei panetti son abbastanza grossi(tanto utilizzando la refrattaria non ho problemi) e pesano 300gr l'uno.
vi posto un poì di foto(se riesco) del prima

e poi ve ne postero' anche qualcuna del "dopo" ovviamente.
speriamo bene....ho gia' fameeeeeeeeee!!!!!!

a presto con i risultati finali :groupwave:

Allegati:
Commento file: la farina che ho usato per il 60% del mio impasto pizza
Dsc02863.jpg

Commento file: panielli dopo le 55 ore pronti per lievitare nel forno spento
Dsc02911.jpg

Commento file: panielli prima del lungo riposo di 55 ore
Dsc02862.jpg

Commento file: poolish dopo 12 ore
Dsc02851.jpg

MessaggioInviato: 06 feb 2010, 21:23 
Non connesso
Panettiere Novizio

ecco i risultati..premetto che ne a me ne a mio marito piace il bordo molto grosso...diciamo che preferiamo un bordino piu' modesto...e quindi condisco la pizza con il pelato quasi tutta....ma veniamo ai dat ìi tecnici... ho cotto con pietra refrattaria il piu' vicino possibile al grill,le pizze hanno cotto esattamnente 6 minuti(e sono mooolto soddisfatta dato che i panetti pesavano 300gr ciascuno) ho infornato la pizza condita mozzarella inclusa con la Giopstagnola(e devo dire che il condimento e' rimasto morbido non bruciato e la mozzarella era filante al punto giusto....
ecco le foto...ovviamente di miglioramenti da fare c'e' ne sono ...e come.....

aspetto con ansia il fonretto ferrari per vedere le differenze!!!!
saluti a tutti :clap:

Allegati:
Commento file: Pietra Refrattaria
Dsc02965.jpg

Dsc02969.jpg

Dsc02972.jpg

Commento file: interno
Dsc02973.jpg

Dsc02980.jpg

MessaggioInviato: 07 feb 2010, 10:49 
Non connesso
Mastro Fornaro

Ciao Ida,

sono le 11 meno un quarto di mattina e mi è già venuta voglia di pizza a guardare le tue foto :lol: :respect:

Mi sembra una ottima cottura e anche l'impasto dentro mi sembra leggero e morbido....

Una domanda: la pizza l'hai cotta con il grill accesso o spento?

Abbiamo la stessa refrattaria, mi pare.... l'hai presa Dal Toscano?

//Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: 07 feb 2010, 12:43 
Non connesso
Panettiere Novizio

ciao Carlo,
non dirlo a me che ogni volta che guardo una foto di una qualsiasi pizza ho lo stomaco che urla... :)

cmq la pietra l'ho presa da Mediaworld dopo svariate ricerche!
per la cottura ,devo dire che le ho provate tutte prima di trovare quella giusta(per il mio forno...dato che sono convinta che ogni forno e' a se)

l'ho cotta col grill acceso
ho preriscaldato il fonro 40 lunghi minuti ventilato+grill e poi ho infornato tutto con la giopstagnola.

sono stata molto soddisfatta del risultato...
ora non mi resta che aspettare il fornetto e provare la cottura li :he:

Profilo  

MessaggioInviato: 08 feb 2010, 09:48 
Non connesso
Mastro Fornaro

Ciao Ida,

Complimenti davvero belle le tue pizze ! Io con il forno di casa non ci ho mai preso nella cottura della pizza, e mi sembra di avere la tua stessa pietra refrattaria.
Sento ma no ho capito bene, tu fai maturare i panielli nel frigo per 55 ore e dopo li passi a lievitare nel forno per quanto tempo ?

P.S. Dove la compri la farina Vigevano ? HO letto sul sacco che ti contiene anche del lievito naturale....

P.P.S. Ridimensionale più piccole le immagini, max 640-480 altrimenti non si vedono bene oltre che appesantire il forum, queste le ridimensiono io.

/Davide

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora