Profumi Dal Forno

Il sito amatoriale sui lievitati casarecci

Risoluzione minima consigliata: 1024x768
Vai al Portale Cerca con google in profumidalforno.it
Oggi è 10 set 2010, 16:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I Cornetti Sfogliati
MessaggioInviato: 11 mar 2010, 14:43 
Non connesso
Mastro Fornaro

jaws dacci allora qualche dritta , vorrei provarle a farli anche io...

Mi sa però che hai usato una ricetta diversa da quella di Carlo o sbaglio ?

Tu hai fatto i croissant, mentre Carlo mi pare i cornetti sfogliati da bar, entrambe le ricette sono presenti su Anice & Cannella.

/Davide

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mar 2010, 16:02 
Non connesso
Mastro Fornaro

io ho seguito la ricetta di anice e cannella che ho linkato nel post ( lei ne ha messo diverse ), questa ricetta rappresenta il cornetto all'italiana , meno burroso e piu profumato e morbido rispetto al croissant classico , se la segui alla lettera non dovresti avere problemi , l'unica cosa è quella di far maturare l'impasto il frigo prima della sfogliatura per 7 -8 ore , magari aggiungere 10 gr di zucchero in piu' all'impasto, io li ho fatti vuoti per riempirli dopo la cottura ma sono ottimi anche senza farcitura ,semmai spennellati con un po' di gelatina di albicocca ( come si vede nella mia foto )
avendo meno burro nella lavorazione risultano anche piu' semplici da realizzare , cmq per me questa risulta la ricetta perfetta , magari cambiando farina( ho usato la farina loconte manitoba, ma ce ne saranno di migliori ) si possono ancora migliorare

fammi sapere !

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mar 2010, 16:56 
Non connesso
Mastro Fornaro

jaws ha scritto:
se la segui alla lettera non dovresti avere problemi , l'unica cosa è quella di far maturare l'impasto il frigo prima della sfogliatura per 7 -8 ore

Paoletta riporta diverse durate di tempo in frigo (10 minuti, 40 minuti, etc,) tu a quale fase ti riferisci quando parli 7-8 ore?
:hello:

Vittorio

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mar 2010, 18:11 
Non connesso
Mastro Fornaro

hai ragione ! io consiglio dopo aver fatto l'impasto base iniziale di farlo riposare almeno 7 - 8 ore in frigo prima di iniziare a sfogliare ( Paola invece fa riposare l'impasto un ora in frigo prima stendere il panetto di burro e incassarlo nell'impasto) , cosi da avere un impasto maturo ed elastico

quindi in soldoni , fatto il poolish , aggiunta farina, aromi, uovo , burro, zucchero , si ha l'impasto base che deve essere fatto riposare in frigo per 7-8 ore ( magari una notte ) , poi si procede con la sfogliatura

io ho seguito la ricetta di PAola ma non avendo fatto riposare l'impasto a dopvere mi sono reso conto che non era bello elastico da stendere , tutto qui

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mar 2010, 19:53 
Non connesso
Mastro Fornaro

OK adesso ho capito, grazie Jaws.
Così hai dato lo spunto a Paoletta di elaborare l'ennesima ricetta hehehe. dovresti fargli sapere di questo tuo aggiustamento, chissa':
Ciao

Vittorio

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mar 2010, 20:26 
Non connesso
Mastro Fornaro

;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora