Ricette - Pizza

Ricette

Pizza



Questa sezione nasce con l'intento di raccogliere le ricette personalmente testate e collaudate dallo staff di profumidalforno.it.

Ovviamente queste ricette non sono tutta "farina" del nostro sacco, ma sono la conclusione di percorsi di ricerca e sperimentazione sul campo (il nostro amato forno) che molto devono alle tante risorse disponibili in rete.

Questa sezione è dedicata alle preparazione della pizza. Puoi vedere sul menu a sinistra le ricette disponibili.


Questa immagine è pubblicata da ElfQrin (Valerio Capello) su Wikimedia Commons con licenza GFDL 1.2 o successiva




L'impasto per la pizza è forse uno dei più semplici, anche per chi si accinge per la prima volta a mettere "le mani in pasta". Gli ingredienti sono pochi e il procedimento è molto semplice da seguire e i risultati sono generalmente molto incoraggianti già dai primissimi tentativi.

Perché quindi dover spendere 20€ per andare in pizzeria a mangiare, nella maggior parte dei casi (almeno a Roma), una pizza mediocre?

Per noi, tutto cominciò così. Stanchi di pizze di gomma oppure sottili come ostie e che ti restano sullo stomaco per un giorno e mezzo, abbiamo deciso di provare a farla in casa. Fortunatamente, le informazioni disponibili in rete sono molte e dopo un po' di letture su vari siti specializzati ci siamo lanciati.

La parte più difficile nella preparazione della pizza è senza dubbio la cottura, in quanto senza disporre di forni specifici per questa funzione, non è semplice ottenere le condizioni necessarie per la cottura perfetta. La pizza infatti richiede alte temperature e tempi di cottura molto brevi, con un irraggiamento del calore che venga anche da sopra e una pietra refrattaria su cui poggiarla.

Il classico forno di casa, quindi, risulta poco adatto a questo scopo. Fortunatamente da un po' di tempo è possibile acquistare dei fornetti appositamente pensati per la pizza da casa anche a costi abbordabili.

Per chi vuole approfondire le tematiche legate alla pizza, segnaliamo il seguente sito internet www.pizza.it che noi stessi utilizziamo come fonte inesauribile di informazioni e suggerimenti.

www.pizza.it www.pizzanapoletana.org www.pizzafest.info
X