Antica Schiacciata Romana

Le recensioni di Profumi dal Forno

Antica Schiacciata Romana

Roma, 9 Agosto 2011

Abbiamo voluto provare questo locale, di cui abbiamo trovato alcune recensioni su internet, in quanto pubblicizza un impasto particolare, diverso dalla più comune pizza romana, la cui particolarità è la lunga maturazione (si parla di 48 ore); essendo questa particolarità ben nota e largamente utilizzata da chi frequenta il nostro sito, ci sembrava interessante valutare di persona questa Antica Schiacciata Romana.

Si tratta di un locale a Monteverde nuovo (ovviamente siamo a Roma), in particolare in via Folco Portinari, 38. Essendo Agosto non abbiamo avuto particolari problemi a trovare parcheggio, ma qualcosa ci dice che normalmente non deve essere una impresa così semplice.

Comunque il locale è accogliente, è aperto tutti i giorni (come è scritto praticamente ovunque) fino all'una di notte, quindi ottimo per i nottambuli (un po' meno per i condomini del vicinato probabilmente).

La giornata calma probabilmente non è il test migliore per giudicare il servizio, che comunque è stato ottimo, con personale disponibile e efficiente; probabilmente in un giorno affollato non avrebbero potuto concedersi così tanto alla descrizione dei piatti e alla chiacchiera in generale.

Antica Schiacciata Romana - Fritti
Veniamo ora al menù. Per prima cosa abbiamo ordinato dei fritti, molto sponsorizzati dal cameriere, che ha tenuto a precisare che sono tutti preparati da loro; qui abbiamo avuto una prima delusione: se si ha avuto il piagere di assaggiare i fritti di Bonci, di Sforno o di 00100 Pizza (giusto per citarne alcuni) non ci sono proprio paragoni. Saranno anche preparati da loro, ma la sensazione che fossero comunque stati congelati è stata forte e comunque né la frittura, né gli ingredienti possono essere considerati all'altezza dei grandi prima citati. Concediamo che rispetto al classico supplì, crocchetta e oliva ascolana industriale siamo un gradino sopra, ma noi aspiriamo all'eccellenza e da questa siamo decisamente lontani.

Antica Schiacciata Romana - Schiacciata BiancaAntica Schiacciata Romana - AntipastoAntica Schiacciata Romana - Schiacciata Bianca in sezione

Un po' scoraggiati, siamo andati avanti, ordinando un antipasto di formaggi e salumi misti, serviti con una schiacciata bianca; qui le cose invece sono nettamente migliorate, sia i formaggi che i salumi ci sono piaciuti molto ed il primo incontro con la schiacciata non è stato negativo anche se, a parere di chi scrive, era un po' troppo salata. La schiacciata risulta croccante all'esterno e morbida all'interno, digeribile, ma un po' troppo "massiccia" a parer nostro, comunque ben si addiceva ad accompagnare il piatto.

Eliminato con gusto l'antipasto, siamo passati al pezzo principale, ossia la schiacciata; abbiamo ordinato una con pomodoro, mozzarella, olive e 'nduja (erano previste anche le alici, ma abbiamo chiesto di non metterle), una valdostana con patate, speck e mozzarella e una bianca con coppa di cinghiale, rughetta e parmigiano.

srAntica Schiacciata Romana - Schiacciata con 'NdujaAntica Schiacciata Romana - Schiacciata ValdostanaAntica Schiacciata Romana - Schiacciata con Coppa di Cinghiale

Gli ingredienti di tutte le pizze si sono rivelati di buon livello, in particolare la 'nduja (su cui chi scrive ha una conoscenza piuttosto approfondita) si è rivelata all'altezza e non la solita presunta tale spacciata nei negozi di Roma.

Antica Schiacciata Romana - Sezione Schiacciata 1Antica Schiacciata Romana - Sezione Schiacciata 2Antica Schiacciata Romana - Sezione Schiacciata 4

Anche la schiacciata si è rivelata gradevole anche se, a dire il vero, si è fatto un po' fatica a mangiarla tutta; rimane un po' troppo "massiccia" e malgrado si veda che è fatta con una certa tecnica, non riesce a rimanere veramente leggera, anche se poi non abbiamo avuto alcuna conseguenza in fase digestiva.

Alla fine la nostra impressione generale è la seguente: si tratta di un locale sicuramente al di sopra delle classiche pizzerie romane che per lo più servono roba al limite estremo della commestibilità; tuttavia siamo lontani dalle eccellenze che forse oggi ci aspettiamo quando andiamo a mangiare in pizzeria. Se dovessimo dare un voto, diciamo 6 e mezzo.

Concludiamo con una nota sulle birre, anzi sulla birra, perché ne servono soltanto una, la Menabrea, in tre versioni alla spina: chiara, ambrata e doppio malto; sicuramente è una buona birra, però anche qui oggi ci si aspetta un po' di più, soprattutto per la possibilità di scelta.
Antica Schiacciata Romana - Conto
Gradevoli anche i dolci, sempre autoprodotti.

Concludendo, se decidete di andare a mangiare alla Antica Schiacciata Romana non credo che andrete via insoddisfatti, ma è pur vero che a Roma esistono pizzerie migliori di questa.

Alla prossima.

X